TOP10: i souvenir inglesi che faranno impazzire i tuoi amici
Stai per tornare da un viaggio in Inghilterra e non sai cosa comprare per le persone che ti attendono? Ecco qua 10 souvenir inglesi che ti faranno fare una bella figura!
Stai per partire per Londra, o forse stai per tornare, ma una cosa è certa: tutti i tuoi amici e parenti ti avranno chiesto un souvenir inglese. Certo, nei negozietti turistici di Oxford Street o Piccadilly Circus puoi trovare tantissimi gadget a prezzi accessibili come calamite da frigo, pupazzetti e accessori col volto della regina (God Save the Queen!) o un double decker bus. Ma se volessimo evitare la classica “paccottiglia” e puntare un po’ di più sui prodotti tipici inglesi? Ecco qua una lista di idee di cosa comprare in Inghilterra da regalare per fare una splendida figura.
1- Un accessorio firmato Harrods
Harrods è uno dei luoghi più famosi per lo shopping d’oltremanica: che tu voglia comprare una tazza o una borsa, passando per materiale di cancelleria come penne e quaderni è sicuramente il posto giusto. Ma qui si possono comprare anche prodotti tipici inglesi come gli Shortbread, ovviamente nel classico barattolo firmato Harrods.
2- Per i più intellettuali
Se non sappiamo cosa comprare in Inghilterra per il nostro amico un po’ intellettuale e un po’ dandy, corriamo alla libreria Daunt Books, un book-shop Eduardiano, con gallerie e scaffali di quercia da far brillare gli occhi. Qui possiamo prendere delle sacche di stoffa: chic e da intenditori!
3- Prodotti tipici inglesi: il tè
Non c’è dubbio, niente rappresenta meglio l’Inghilterra del tè pomeridiano delle 5 (anche se in verità lo bevono a tutte le ore!). Se siamo alla ricerca di prodotti tipici inglesi da riportare a casa, allora, perché non optiamo per questo prodotto? È sicuramente semplice reperire vari gusti e fragranze delle marche più commerciali, ma per un tocco di classe possiamo andare da Walter Whittard, dove troveremo anche splendidi servizi di tazze.
4- Un profumo Penhaligon’s
Diciamo la verità: c’è sempre quella zia a cui non sappiamo cosa comprare in Inghilterra. Perché non optare per un profumo da Penhaligon? È un’antichissima casa profumiera, che vende boccette bellissime e profumazioni di ogni genere.
5- London Transport Museum Shop
Non c’è che dire, quando pensiamo a Londra ci viene in mente subito la tube e l’autobus a due piani. Bene, per dei souvenir inglesi possiamo visitare il museo dei trasporti e acquistare qualcosa nel suo shop!
6- Per i fan di Harry Potter? Una bacchetta magica
Sicuramente originale un souvenir inglese di questo tipo. Diversi i luoghi dedicati al giovane mago – dove si può acquistare un piccolo presente a Londra: o al Platform 9 ¾ di King’s Cross, oppure – se si ha più tempo – si possono visitare gli studios di Harry Potter, dove ci sono diversi negozi dedicati.
7- Per i più piccini
Sicuramente apprezzato dai più piccoli un giocattolo del più antico negozio di Londra, ovvero Benjamin Pollocks Toyshop. Qui troverai giocattoli vintage e retrò come carillon, burattini e teatrini in stile vittoriano. Per qualcosa di meno impegnativo si può andare a Hamleys, che vale la pena visitare in particolare sotto Natale per la sua atmosfera magica.
8- Souvenir inglesi per tutte le condizioni meteo
Se diciamo Inghilterra cosa ti viene in mente? La pioggia! Per questo tra i souvenir inglesi più calzanti possiamo comprare un ombrello, magari di James Smith&Sons se siamo alla ricerca di qualcosa di esclusivo. Se invece puntiamo al colore e al folklore se ne trovano tanti con la scritta “I love London”, oppure con immagini e loghi della tube o di altre cose inglesi.
9- Cosa comprare ancora in Inghilterra? Un disco in vinile, ovvio!
Siamo nella patria dei Beatles, Eric Clapton, Amy Winehouse, dei Queen e…potremmo continuare a lungo! Nel caso in cui non lo sapeste il paese pullula di negozi di musica e per quell’amico o parente un po’ più musicista dai gusti vintage cui non sappiamo cosa comprare in Inghilterra, possiamo regalare un meraviglioso disco in vinile.
10- Un occhio agli amici sportivi: una sciarpa delle squadre inglesi
Immancabile una sciarpa di una squadra di calcio come souvenir dall’Inghilterra: apprezzato sicuramente dagli sportivi, ma anche dai collezionisti e da chi strizza un occhio al calcio inglese.
Dieci consigli per fare bella figura ve li abbiamo dati: adesso usateli con cura! 😊