British Songs: Allenare l’inglese con la musica
Quante volte al giorno colleghiamo le cuffiette al telefono e selezioniamo una canzone dalla nostra playlist preferita? Mentre noi ci rilassiamo con la musica la nostra mente, in modo involontario, sta elaborando e memorizzando parole e modi di dire inglesi totalmente nuovi.
Basterà affiancare ogni tanto la lettura delle lyrics (per le canzoni più ostiche) per poi ritrovarci inconsapevolmente a canticchiare in inglese le nostre songs preferite con ovvi benefici anche per la nostra pronunciation.
Curiosi di sperimentare questo metodo? Ecco 7 canzoni facili e veloci per cominciare!
-
Hey Jude – The Beatles
Forse la band più famosa del mondo, radicata nella cultura anglosassone: chi meglio dei Beatles per allenare il nostro inglese? Scritta nel 1968, “Hey Jude” è dedicata a Julian, figlio di John Lennon, che in quel momento attraversava un periodo difficile a causa del divorzio dei genitori. La canzone si articola attraverso una serie di “consigli” che lo “zio” Paul McCartney rivolge al piccolo e ruota tutta intorno a un tempo imperativo scelto non a caso dal cantante. Ottima anche per la pronuncia chiara e pulita.
-
Harder Better Faster Stronger – Daft Punk
Testo costruito quasi interamente sui comparativi, utilissimo per memorizzare alcune parole chiavi. Questo duo di origine francese, perennemente mascherato, è ritenuto uno degli esempi più significativi della musica elettronica degli ultimi 10 anni, sia per gli incassi che per la critica. Consigliatissimo anche il video su YouTube.
-
Over The Rainbow – Israel Kamakawiwo’ole
Testo e melodia molto dolce per imparare nuovi vocaboli in modo chiaro e semplice grazie a questa cover del classico dal Mago di Oz. Le parole sono comprensibili per tutti i livelli di inglese. Questa canzone è un inno alla vita e un invito a non farsi sconfiggere dalle difficoltà che possono capitare ogni giorno. Buona da ascoltare nei momenti di relax in cui la mente elabora più informazioni in modo automatico.
-
Perfect – Ed Sheeran
Cantante inglese giovanissimo, ha colpito subito per la spontaneità dei suoi testi.
“Perfect” è stato ed è tuttora un vero successo: grandi artisti come Bocelli e Beyoncè hanno voluto contribuire ad aumentare l’ascesa di questo pezzo proponendone delle nuove versioni. Il video originale ha spopolato non appena pubblicato su Youtube, con milioni e milioni di visualizzazioni. -
Virtual Insanity – Jamiroquai
I Jamiroquai, gruppo britannico formatosi a Londra, hanno scritto questa canzone nel 1996 e ancora oggi è un successo da ascoltare e riascoltare anche grazie al suo video molto particolare e divertente. Il testo ha alcune sequenze particolarmente facili da capire e le pause aiutano a far sentire tutte le parole distintamente.
-
Water Under the Bridge – Adele
Cantante dotata di grande vocalità, carisma e talento nel songwriting anche con testi molto profondi. “Acqua sotto il ponte” è la traduzione letterale del titolo di questa canzone: si tratta di un’espressione idiomatica molto simile all’italiana “ne dovrà passare di acqua sotto i ponti”. Testo molto interessante e di grande impatto per imparare l’inglese attraverso le espressioni usate da Adele.
-
Yellow – Coldplay
Testo immediato da tradurre mentalmente, grazie alla ripetizione costante di alcune parole. I Coldplay sono una band inglese, di grande successo mediatico, da sempre capace di conquistare il pubblico con motivi orecchiabili e sonorità pop-rock. Chris Martin, leader del gruppo, ha composto molti dei suoi testi omaggiando con grande sensibilità la vita in ogni sua forma e sfumatura.